Skip to content Skip to footer

Il tabernacolo

Arte | Il tabernacolo

Non disponibile.

Liturgia | Luogo della presenza viva di Cristo

Il tabernacolo è uno dei luoghi più sacri all’interno della chiesa, poiché è il luogo in cui viene custodita l’Eucaristia. Esso richiama l’antica tenda del convegno dell’Antico Testamento, dove si trovava l’Arca dell’Alleanza, segno della presenza di Dio in mezzo al suo popolo. Allo stesso modo, il tabernacolo oggi custodisce il Santissimo Sacramento, segno reale e tangibile della presenza di Cristo tra noi.

Quando ci fermiamo davanti al tabernacolo, ci troviamo davanti a un luogo di preghiera e di incontro con Dio. È uno spazio in cui possiamo sostare in adorazione, contemplando il mistero dell’incarnazione e della presenza viva di Cristo. Il tabernacolo ci invita a entrare in comunione con Gesù e a portare davanti a Lui le nostre gioie, le nostre sofferenze e le nostre speranze, sapendo che Egli è sempre presente e ci ascolta.

Il tabernacolo è anche il luogo dove l’Eucaristia viene conservata per essere portata ai malati e ai morenti, affinché possano ricevere il nutrimento spirituale anche al di fuori della celebrazione della Messa. È un segno dell’amore di Cristo, che desidera rimanere vicino a noi in ogni momento della nostra vita, accompagnandoci nel nostro cammino di fede.